Caldaia Baxi non si accende la Fiamma

in questo post di parliamo di un problema diffuso, il mancato avvio della caldaia, che spesso è dovuto alla mancata accensione della fiamma: il nostro tecnico Claudio ci ha aiutato a descrivervi alcune condizioni tecniche molto diffuse che la causano

problematiche
caldaia baxi non parte la fiamma

In questo post ti spieghiamo che tra i vari inconvenienti in cui si può incorrere con la caldaia Baxi c’è quello della fiamma che non si accende. Da cosa può dipendere questo malfunzionamento? Vediamo qualche spunto sulle cause e sulle soluzioni del problema.

Perché alla caldaia Baxi non si accende la fiamma

Alcune caldaie gestiscono l’accensione attraverso la cosiddetta fiammella pilota. Questa ha il grande compito di far partire il bruciatore del gas o con una scintilla elettrica generata con una tensione oppure con una resistenza avviata elettronicamente.

Dopo anni e a causa di usura, ad esempio, può succedere che la fiamma della caldaia non si accenda provocando fastidi perché non partendo il bruciatore la caldaia non funziona. Le cause di questo inconveniente sono molte. Un primo fattore può essere un problema nel cavo di alimentazione dell’elettrodo che non è in tensione.

Una seconda motivazione può essere invece l’elettrodo stesso da cui parte la scintilla che, spostato, usurato o sporco non genera la fiamma: se danneggiato questo non produce la scintilla e la caldaia rimane in blocco.

Tra le altre cause segnaliamo problemi al bruciatore e il malfunzionamento del dispositivo di controllo della fiamma o del termostato che controlla la temperatura e l’accensione. Bisogna sapere, infatti, che l’usura è legata alla sedimentazione degli scarti della combustione i quali sporcano e rendono meno efficienti tutte le componenti che trattano il Gas. Inoltre, perdono di efficienza e, alla lunga, subiscono un danneggiamento definitivo capace di bloccare la caldaia.

I suggerimenti della nostra azienda

Se la fiamma della vostra caldaia Baxi non si accende provocando forti fastidi in, la soluzione migliore è quella di contattare dei tecnici esperti: il consiglio è quello di non improvvisare azioni o interventi se non si ha la piena cognizione di quanto si intende fare. E questo per una questione di sicurezza.

In Azienda ci occupiamo di pronto intervento su tutte le problematiche della caldaia e di interventi di manutenzione ordinaria e non, come la pulizia dei filtri e la ricarica del gas, gli interventi sulle parti meccaniche ed elettriche, la verifica delle emissioni di combustibili e gas, il rilascio del Bollino Blu e le riparazioni o sostituzioni con ricambi originali. Il nostro personale mette a vostra disposizione la sua professionalità e competenza per le vostre caldaie.

Chiamaci per far ripartire la Caldaia
Menu