Lavaggio chimico caldaia

servizi

Tra le maggiori fonti di guai tecnici e malfunzionamenti sulla caldaia Baxi c’è il calcare. Causa seri problemi alle componenti che trattano l’acqua, ma il lavaggio chimico della caldaia costituisce una situazione in grado di risolvere la situazione di anomalia. Ve ne parliamo informandovi su quanto occorre sapere circa questo interventi importante e delicato.

Lavaggio Chimico Caldaia: cosa è e perché eseguirlo

La caldaia spesso può presentare problemi legati al calcare che si forma all’interno dei condotti e delle componenti dove scorre l’acqua, dentro tubature e raccordi idraulici. Il calcare può provocare danni anche gravi come il deterioramento delle tubature stesse, la rumorosità durante il funzionamento, inefficienza della caldaia ed eccessivi consumi di Gas, ma soprattutto il blocco del passaggio dell’acqua calda. Per ovviare a questi inconvenienti, che possono provocare danni ancora più seri come la rottura delle componenti della caldaia, è possibile eseguire il lavaggio chimico della caldaia come ultima e definitiva soluzione per eliminare il calcare e riportare la caldaia allo stato iniziale.

Il calcare si genera a causa del calcio presente nell’acqua della rete idrica: alle alte temperature il calcio di solidifica in grumi bianchi che si depositano ovunque provocando occlusioni che alla lunga bloccano del tutto il funzionamento della caldaia. Per evitare problemi si può, ed è consigliato, installare nella caldaia filtri addolcitori che limitano la formazioni di calcare.

Il lavaggio chimico è un intervento invasivo, delicato ma risolutivo che però potrebbe mettere a rischio la funzionalità delle componenti trattate se l’operazione non viene gestita da Tecnici davvero esperti.

Come eseguiamo il Lavaggio Chimico

Il lavaggio chimico consiste in un’iniezione di particolari soluzioni chimiche all’interno della caldaia, nelle tubature e nei circuiti per permettere lo scioglimento e l’eliminare del calcare. Questa operazione deve essere eseguita ovviamente da personale specializzato dal momento che le sostanze impiegate sono piuttosto corrosive e richiedono praticità e massima sicurezza nell’uso. Una cosa importante da sapere è che con il lavaggio chimico possono venire alla luce problemi e danni come perdite o piccole rotture che venivano nascoste dal calcare.

Il lavaggio è davvero un intervento fondamentale per eliminare ostruzioni e riportare la caldaia al pieno funzionamento, però è fondamentale sapere che si tratta di un intervento straordinario (non rientra nella manutenzione ordinaria) chela caldaia deve subire il meno possibile nel suo ciclo di vita

L’esecuzione del lavaggio chimico richiede:

  • Impiego di prodotti disicrostanti concentrati
  • Impiego di una pompa specifica per l’iniezione del prodotto
  • Tecnici esperti in grado di dosare le quantità di prodotto

In 15 anni di attività con circa 1.000 assistenza annue abbiamo eseguito centinaia di lavaggi chimici. Quando non è possibile eseguirli a causa dello stato della vostra Baxi ve lo sconsiglieremo, ma quanto opereremo lo faremo sempre in massima sicurezza.

Lavaggio Chimico Caldaia e tutti i servizi della nostra azienda

Se avete bisogno di eseguire un lavaggio chimico della caldaia, come già specificato, contattateci per fissare subito un appuntamento che organizzerete insieme ai nostri operatori. Ma se volete richiedere degli interventi di manutenzione e assistenza, siamo sempre e comunque disponibili. I nostri tecnici specializzati forniscono un servizio rapido ed efficiente e si occupano di manutenzione ordinaria o di interventi più specifici come il lavaggio chimico, la riparazione o la sostituzione di parti della caldaia con ricambi originali Baxi, e molti altri servizi ancora. Contattateci per richiedere i nostri interventi, siamo a vostra disposizione con professionalità e pronto intervento.

Richiedi il lavaggio della tua Baxi
Menu